Ca' de Lion
L’azienda

Passato e Presente

Fu Luigi Ghione a fondare nel 1871 la nostra prima cantina ad uso commerciale in Regione San Giovanni - Canelli, ispirandosi a quello che risulta il nostro ascendente più lontano, Leone Ghione (1655) – proprio da lui prese nome l’intera tenuta e realtà aziendale, conosciuta, ancora oggi, come Ca' de Lion. Di cinque generazioni custodiamo la storia, le vicende, l’evoluzione delle tecniche produttive; anche le nostre colline ne hanno assorbito i soli e le lune, rilasciando alla nostra uva genuinità, passione e prestigio.

Negli ultimi cinquant’anni hanno visto il consolidamento  dello sviluppo aziendale; la Ca' de Lion produce e vinifica tutti i suoi vini grazie alle ultime tecnologie in termini di imbottigliamento e lavorazione del prodotto. Ma è Tradizione la parola chiave per la nostra realtà: rispetto per i terreni delle nostre colline storiche, rispetto per le tradizionali tecniche di vinificazione, rispetto per le nostre radici e per le esperienze raccolte in tanti anni di lavoro.

Tradizione è la parola chiave per la nostra realtà

Il rispetto per le tradizionali tecniche di vinificazione

Il Territorio

Sulle colline, in pieno Monferrato, si estendono, per circa dieci ettari, i vigneti di Moscato della Ca' de Lion: da qui nascono il Moscato Metodo Classico “1871”, il Moscato d’Asti Canelli Docg, il Moscato d’Asti Docg “per Elisa”, il “Nonno Mario” ed il Moscato d’Asti Vendemmia Tardiva Docg “Muffito”. Ma il Moscato non è la sola specialità prodotta: altre uve bianche, come Sauvignon, Chardonnay e Cortese, regalano vini assai piacevoli e le uve rosse di Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Grignolino si trasformano in vini dalla struttura importante e garbata. Il Cortese Alto Monferrato Doc “El Deseo” ed il Piemonte Rosato Doc “360°”rappresentano le nostre proposte frizzanti, ideali protagoniste di briosi aperitivi e cene a base di pesce. Un vino da scoprire è quello che porta il nome dell’azienda: il Rosso “Ca’ de Lion”. Dalle uve di un piccolo e antico vigneto di proprietà, le cui barbatelle provengono dalla zona del borgogna francese, si ottiene un vino particolare che sprigiona profumi di rosa e viola, composto per il 60% da uve Pinot Noir e per il 40% da uve Ruchè.

Le nostre colline rilasciano all'uva genuinità e prestigio

Amiamo le nostre radici e i nostri terreni

Rispettiamo le esperienze raccolte in tanti anni di lavoro

Tel. 0141.823094 Email: info@cadelionghione.com
Ghione Luigi Mario di E. Ghione & c. Snc - Cod. Fisc. e P.IVA 00241050053, Indirizzo: Regione S. Giovanni 94, CANELLI (AT)